Email Marketing per fidelizzare, funziona?

Ci vediamo recapitare email promozionali per tornare in struttura, ma in quanti torniamo?

Da un punto di vista di chi manda la promozione ad un ex-cliente per indurlo a tornare, la promozione proposta è decisamente la migliore, ma vi siete mai chiesti come viene percepita da chi la riceve?
Inoltre, si corre il rischio serio che la vostra casella di posta elettronica venga classificata "spam" e da lì in poi siete nei guai!

Mi trovo spesso a leggere email da parte delle strutture turistiche che ho visitato per lavoro o per piacere che mi inviano, oltre che ai consueti auguri (niente di più falso), proposte con scontistiche per invogliarmi a tornare.

Non c'è niente di peggio di un venditore che si intuisce voglia vendere!

Da una ricerca si è visto che solo il 2% torna in struttura, salvo alcuni casi dove la percentuale arriva oltre il 20%.
A questo punto mi sono chiesto chi siano questi super fidelizzati e sono andato ad approfondire:
I clienti che hanno rapporti lavorativi in zona e chi deve restare per un periodo più o meno lungo vicino ad un suo caro ricoverato in una struttura ospedaliera.
Quindi se avete strutture posizionate in posti di interesse lavorativo o siete nei pressi di una struttura sanitaria, potete sfruttare a vostro favore, e senza tanta fatica, questa opportunità.

In tutti gli altri casi, non c'è email promozionale che tenga.
Da un punto di vista tecnico, poi, succede qualcosa che nessuno pensa, ma che a breve termine porta a danni non trascurabili.
Se utilizzo la mia casella email: info@nomeHotel.it per inviare email di questo genere e i miei cari ex-clienti la segnalano come SPAM, ben presto quando invierò i preventivi ai nuovi clienti, questi, non la vedranno mai arrivare perché il sistema la metterà automaticamente nella cartella spam.
Un preventivo per un soggiorno è cosa seria e la tempestività è tutto, oltre al fatto che il cliente che dovrà recuperarla dalla casella spam, due domande se le farà sicuramente.
Per fare questo, dotatevi di un programma apposito, che, ovviamente, si paga.

La legge dei grandi numeri funziona? Se invio 10000 email farò felice (forse) 200 clienti e avrò creato su 9800 malcontento, con una percentuale di ritorno pari al 2% su 20 (felici) = Nessuno!

Ma allora cosa si può fare? MOLTO, rispondo io!

Che sia passato da una OTA, dal vostro sito (speriamo non da una offerta flash), il cliente desidera vivere una esperienza positiva e colmare tutti i suoi bisogni e l'accoglienza è il primo passo.

L'osservazione del cliente è infatti fondamentale e il vostro personale vi potrà essere d'aiuto.
Per ogni cliente potete infatti redigere una scheda, che NON va fatta assolutamente compilare allo stesso, come spesso capita, ma che redigerà il vostro personale.

L'accoglienza, ad esempio, potrebbe annotare nella stessa scheda le preferenze riguardanti il viaggio, il parcheggio, il tipo di interesse che ha il nostro ospite.
Esempio: Buongiorno, ha fatto un buon viaggio? Ha trovato subito parcheggio? E' qui per lavoro (se single e ben vestito) oppure: Qui ci sono tante cose belle da vedere, voi (se famiglia) avete mai visto il Colosseo?
Da questo tipo di colloquio nascono sicuramente molte cose da annotare nella nostra scheda cliente.
Lo stesso vale per chi è al Bar e soprattutto per chi è in sala colazioni/ristorante.

Una volta che il cliente sarà tornato a casa, potrò inviare una offerta personalizzata di soggiorno futuro che andrà a stimolare tutti i suoi REALI bisogni.

Acquistereste mai una marca di auto diversa dai vostri reali bisogni?

La fidelizzazione, quindi, è determinata dal soddisfare tutti i miei bisogni che non ho potuto realizzare.

Esempio: Accidenti, il prossimo anno torniamo e andiamo a vedere il Colosseo! Quest'anno non ci siamo riusciti!!

ORO COLATO! 
La mia email a questo signore sarà di una semplicità estrema!
Oggetto della email: 2 Biglietti per il Colosseo alla sua prossima visita in Hotel
Testo: Gentile NOME, la ringraziamo per aver... etc.. , desideravamo informarla che alla sua prossima prenotazione avremmo il piacere di offrirle 2 biglietti per visitare il Colosseo.
Salvi pure questa email tra le sue preferite e ci auguriamo si ricordi presto di noi.

Quanto vi è costata questa operazione? ZERO!
- Il personale lo pagate
- Non dovete creare nessun database email
- Non dovete scendere il prezzo (svendere l'alloggio)
- Non dovete acquistare nessun programma di email marketing
- Non dovete fingere di essere accoglienti (condizione a mio avviso patetica)
- Avete by-passato le OTA

Penso che 12,00 euro x 2 =24 euro di biglietti, che potete scaricare dalle tasse come omaggio, possa essere sicuramente un INVESTIMENTO accettabile.

Per qualsiasi richiesta o informazioni resto a vostra disposizione tramite la mia pagina contattami

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